CERTIFICAZIONI DI SETTORE: ISO 3834, EN 1090-1, F-GAS
Standard internazionale che definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità per la progettazione e sviluppo, produzione e, quando pertinente, per l’installazione ed assistenza dei prodotti relativi al settore automobilistico.
Applicabile alle organizzazione presso i quali sono fabbricate parti di produzione e/o di ricambio specificate dal cliente.
Dal 1° luglio 2014 è obbligatoria la Norma Armonizzata EN 1090-1 per l’immissione sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio in Italia ed in tutto lo Spazio Economico Europeo.
Essa è rivolta ai produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio, o parti di essi, da incorporare in opere di ingegneria civile. Queste organizzazioni dovranno introdurre un controllo della produzione (FPC) conforme alla norma EN 1090-1.
La Norma armonizzata EN 1090-1:2009/EC 1-2011 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, secondo la Direttiva 89/106/CEE ed il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011. Tutti i produttori di strutture in acciaio e alluminio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto degli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica (DM 17.01.2018), dovranno prevedere, per i propri prodotti e stabilimenti produttivi, anche l’implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090-1. Tale applicazione, volontaria già dal 1 dicembre 2010, è diventata obbligatoria a partire dal 1 luglio 2014. Il produttore, dovrà preliminarmente qualificare i propri prodotti attraverso prove o calcoli iniziali di tipo e validare il proprio FPC (Factory Production Control) mediante la certificazione da parte di un Organismo Notificato autorizzato.
La Marcatura CE, secondo la EN 1090-1, è integrabile con altre certificazioni di prodotto o legate al sistema di gestione in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza.
Standard che definisce i requisiti di qualità idonei per i procedimenti di saldatura a fusione di materiali metallici sia in officina che in cantiere.
TAPA (Transported Asset Protection Association) è l’associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto, dei magazzini e dei centri logistici.
Lo standard internazionale TSR (Trucking Security Requirements) prevede nello specifico i requisiti che riguardano la sicurezza per il trasporto a mezzo di veicoli commerciali
Sito realizzato da Ariaudo Media Marketing & Comunicazione