Il 28 aprile 2022 è stata firmata l’Ordinanza del Ministro della Salute, la quale proroga l’obbligo delle mascherine nei contesti più a rischio per la diffusione del Covid19.
Il Ministro della Salute ha firmato una Ordinanza transitoria che resterà in vigore fino alla conversione in legge del DL 24 marzo 2022, n. 24. Infatti, l’ordinanza produce effetti “a partire dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24” e “comunque non oltre il 15 giugno 2022”.
MASCHERINA CHIRURGICA
A partire da domenica 1° maggio 2022 l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 permane nei seguenti casi:
- per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
- aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
- mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado
- per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso”
- Per i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
Non sono previsti cambiamenti, invece, per gli ambienti scolastici per cui rimane attiva la normativa vigente e in cui resta l’obbligo, con alcune eccezioni, di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva).
Non ci sono ulteriori novità per quanto riguarda i luoghi di lavoro e i protocolli condivisi applicati per il contrasto alla diffusione del COVID19. In tutti i luoghi di lavoro, a parte quelli in cui l’Ordinanza o le norme vigenti prevedono obblighi specifici, la mascherina “rimane fortemente raccomandata”.
Nei luoghi di lavoro privati continuano ad essere applicabili i protocolli condivisi che costituiscono ancora il riferimento per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e produttive.
GREEN PASS
Da domenica 1° maggio il green pass non sarà più obbligatorio per accedere a luoghi di lavoro e locali pubblici, con l’eccezione degli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre 2022.
OBBLIGO VACCINALE
L’obbligo di vaccinazione resta in vigore fino al 15 giugno per il personale scolastico, le forze dell’ordine e per gli over 50 (questi ultimi hanno l’obbligo vaccinale, ma possono comunque accedere ai luoghi di lavoro senza green pass). Il vaccino rimarrà poi obbligatorio fino al 31 dicembre soltanto per il personale sanitario e delle RSA.
Fonte: Governo.it – https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638