CORSI DI FORMAZIONE

La formazione dei lavoratori oggi è un obbligo di legge ma soprattutto uno strumento fondamentale per la riduzione degli infortuni sul lavoro, lo sviluppo e la crescita della cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.

Il Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i., stabilisce che il Datore di lavoro ha l’obbligo di garantire che ogni lavoratore riceva una opportuna e necessaria formazione in materia di salute e sicurezza, specialmente riguardo al proprio lavoro e alle proprie mansioni. La formazione dei lavoratori deve avvenire secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

La mancata frequentazione dei corsi di formazione per i lavoratori può implicare, per il Datore di Lavoro, una sanzione penale che prevede l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da € 1.315 a € 5.699 (art. 37 e art. 55, D.lgs. 81/2008 e s.m.i.) e il conseguente obbligo di adeguamento alle disposizioni vigenti. Se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati.

Lo Studio Quality, Ente formativo accreditato in Regione Piemonte (Certificato n. 923/001 e Codice n. A596/2019), ha per scopo ed oggetto la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione su temi di interesse delle aziende richiedenti, tra i quali la formazione per: